Il focus caratterizzante la nostra attività consiste nello sviluppo e distribuzione di Sistemi Informativi modulari ed automatizzati a supporto delle attività di Facility Management e della conseguente erogazione dei servizi di Global Service; si tratta di soluzioni CAFM e CIFM costruite intorno alle singole realtà aziendali e completamente basate sull'infrastruttura internet-extranet-intranet web based.
L'IDEA: proporci come partner strategici per offrirvi soluzioni personalizzate e studiate ad hoc per ottimizzare l'impiego delle risorse umane, finanziarie e tecnologiche dedicate alla gestione tecnico-amministrativa del Vostro patrimonio immobiliare.
IL MEZZO: fmportal.NET.
IL RISULTATO: maggior rendimento delle risorse, monitoraggio costante del patrimonio aziendale in termini manutentivi e preventivi, migliore qualità del lavoro e dell'archiviazione/circolazione delle informazioni all'interno della Vostra azienda e con il suo ambiente di riferimento, nonchè significativi risparmi in termini economici e di tempo.
fmportal.NET3
fmportal.NET è l'innovativa soluzione per gestire le facilities aziendali in modo semplice ed efficace. Rappresenta un potente elemento conoscitivo e decisionale degli asset aziendali, sia nella loro accezione grafica che alfanumerica.
Frutto dell'esperienza pluriennale nello sviluppo di software per la gestione aziendale, nasce come Sistema Informativo per le attività di Facility Management, ma nel tempo si è aperto all'utilizzo anche per processi differenti.
fmportal.NET è un Computerized Maintenance Management System (CMMS) ed un Enterprise Resource Planning (ERP).
In quanto CMMS, ha tutte le caratteristiche di un sistema computerizzato di gestione della manutenzione in grado di supportare il personale addetto nella gestione/programmazione del proprio lavoro rendendo disponibili informazioni dettagliate sulle quali intraprendere decisioni; privilegia una struttura modulare organizzata in aree principali adibite al recupero automatizzato delle informazioni legate all’ambiente (strutture impiantistiche ed informazioni correlate), alla gestione del magazzino e del materiale di ricambio, alla registrazione delle Segnalazioni di Guasto, degli Ordini di Lavoro ed alla programmazione degli Interventi.
In quanto ERP, è un sistema integrato in grado di superare il problema della frammentazione delle informazioni, essendo costruito su un ampio ed integrato data warehouse in cui tutti i dati vengono inseriti nel sistema una sola volta e resi disponibili per tutti gli utenti, facilitando la gestione delle informazioni e l’aggiornamento dei dati in real time. È basato su una tecnologia client server, ovvero su una metodologia di gestione dei servizi secondo la quale un processo o un gruppo di processi (server) accedono direttamente alle risorse, mentre altri processi (client) si contendono queste risorse in modo concorrente, inviando le richieste al server.
fmportal.NET rappresenta un utile strumento per una molteplicità di settori, tra i quali:
- multiutilities
- bancario/assicurativo
- industriale
- sanitario (asl, ospedali, case di cura...)
- istruzione/cultura
- chimico farmaceutico
- pubblica amministrazione
- editoriale
- energetico
- grande distribuzione (supermercati, centri commerciali...)
versioni
fmportal.NET è attualmente disponibile in due versioni:
- fmportal.NET AE (Archibus Edition): basato sullo schema dati di ARCHIBUS e perfettamente integrato con le sue funzionalità.
- fmportal.NET SE (Standard Edition): basato su uno schema dati proprietario di Netno ed integrabile con i database adottati dalla Vostra azienda.
Entrambe le versioni possono essere progettate in due modalità:
- fmportal.NET SP (Single Project): portale dedicato ad un solo progetto, in termini di risorse e funzionalità.
- fmportal.NET 4P (Multi Project): fino a 4 Progetti nella stessa applicazione; portale ideale per piccoli progetti, in grado di gestire fino a 4 basi dati indipendenti.
caratteristiche
Completezza: fmportal.NET offre una gestione integrata della consistenza patrimoniale, delle locazioni, dei servizi al fabbricato , delle attività manutentive e dei relativi costi.
Modularità: le funzionalità a disposizione sono raggruppate logicamente in unità coerenti denominate Moduli o Raggruppamenti Tematici: ogni Modulo riunisce e classifica specifiche funzionalità omogenee che cooperano per soddisfare un'esatta finalità operativa.
Apertura: fmportal.NET costituisce un ambiente software aperto, nel cui spazio di lavoro è possibile assemblare ed utilizzare le funzionalità operative specifiche di cui l'utente ha effettivamente bisogno.
Innovazione: fmportal.NET adotta concetti gestionali altamente avanzati.
Semplicità: l'applicativo è progettato secondo una logica userfriendly, in maniera tale da accelerare i tempi di apprendimento degli utenti e di favorirne l'utilizzo con gradualità; fmportal.NET è in grado di raccogliere le informazioni rapidamente e con semplicità, di gestirle dinamicamente e di renderle fruibili in maniera chiara ed attiva, consentendo estrazioni di dati intuitive e funzionali.
Personalizzazione: con fmportal.NET ogni Cliente può avere uno strumento di lavoro unico che si sposa perfettamente con la sua realtà organizzativa.
Sicurezza: il sistema è configurato con le più efficaci funzioni di protezione degli accessi, basate su algoritmi e protocolli di criptatura della connessione, impedendo l'accesso alle informazioni da parte di soggetti terzi non autorizzati.
Mobilità: l'applicativo è accessibile e configurabile per l'accesso attraverso dispositivo mobili; i contenuti e le maschere, visualizzabili attraverso processi di importazione dati direttamente da una tabella collegata ad un Task classico di fmportal.NET , sono adattati e dimensionati proporzionalmente al particolare dispositivo di consultazione.
i vantaggi di fmportal.NET
fmportal.NET è ispirato a strategie di pianificazione e di programmazione delle attività aziendali e rappresenta un vantaggioso supporto conoscitivo necessario a favorirne il perseguimento, al fine di mantenere o migliorare il valore del patrimonio immobiliare e degli annessi impianti tecnologici. L'obiettivo finale è l'ottimizzazione delle informazioni di gestione, ovvero il miglioramento della relazione che lega "utilizzo risorse", "tempi di esecuzione", "qualità del lavoro" e "diffusione strutturata della conoscenza", con conseguente razionalizzazione dei costi da sostenere.
Adottare fmportal.NET come Sistema Informativo aziendale assicura l'ottenimento di importanti benefici, tra i quali:
- facilitazioni nella programmazione ed organizzazione delle attività aziendali
- maggiore concentrazione dell'azienda sulle attività core
- trasformazione dei costi fissi in costi variabili
- ottimizzazione della gestione degli interventi di manutenzione ordinaria/straordinaria
- semplificazione nella contabilizzazione dei lavori e nella verifica delle esecuzioni
- possibilità di pervenire ad una conoscenza analitica e ad un'archiviazione storica delle attività
- maggiore rapidità nell'implementazione di nuove soluzioni e nella pianificazione di strategie di business
- riduzione delle attività immobilizzate ed impiego delle risorse libere in attività alternative
moduli base
fmportal.NET si compone dei seguenti moduli:
- Gestione Spazi
- Organizzazione Aziendale
- Censimento
- Manutenzioni a Guasto
- Manutenzioni Programmate
- Pulizie e disinfestazioni
- Service Level Agreement
- Gestione Documentale
- Gestione Disegni
- Gestione Magazzino
- Prenotazione Spazi
- Portierato
- Customer Satisfaction (Sondaggi)
- Moduli personalizzati e personalizzabili sulle esigenze specifiche della committente
Per avere maggiori informazioni sul prodotto, documetazione tecnica e commerciale, o fissare un appuntamento per una dimostrazione operativa contattaci.
evoluzione del prodotto
Dal 2003 ad oggi il prodotto FMPortal si è evoluto sia sul piano tecnologico, di pari passo all'evoluzione del linguaggio ASP in tecnologia .NET, sia dal punto di vista funzionale, da puro accesso ai dati ad applicazione vera e propria. Questa progressiva evoluzione e trasformazione lo ha reso sempre più adeguato alle necessità tecniche ed operative della propria Clientela. Nel dettaglio le versioni di prodotto che si sono susseguite sono:
- FMPortal (versione 2003)
- FMPortal.NET (versione 2005)
- FMPortal.NET2 (versione 2007)
- fmportal.NET3 (versione 2011)
- fmportal.NET3.5 (versione 2013)
- fmportal.NET3.6 (versione 2016)
- fmportal.NET3.9 (versione 2019)
La prima versione è nata come strumento web based a supporto del prodotto ARCHIBUS/FM, garantendo un potente front-end intuitivo e permettendo di integrare tutte le informazioni gestite da diversi moduli in un'unica interfaccia applicativa web. Tuttavia, negli anni, è cresciuta la consapevolezza che la soluzione di partenza, ossia ARCHIBUS/FM, pur rappresentando un valido strumento, vestiva la "debolezza" di essere troppo focalizzato su metodologie americane, richiedendo sempre forti personalizzazioni per ogni cliente; è emersa, pertanto, l'esigenza di "separare" il nostro prodotto dalla pura linea di "strumento web per ARCHIBUS/FM", facendone, invece, un sistema informativo tout-court.
tecnologia
Linguaggi di sviluppo: ASP.NET, VB.NET, AJAX, Javascript, jQuery, jQueryMobile.
Web Server: Microsoft IIS7 e superiori.
Database compatibili: Oracle, MS SQLServer, PostgreSQL, MySQL.
Browser compatibili: MS Internet Explorer >9, MS Edge, Mozilla Firefox , Opera, Safari, Google Chrome.